Gli orari della libreria

Lunedì 15,30-19,30

Dal martedì al sabato 9,30-13 e 15,30-19,30

Cerca

On line

 10 visitatori online
21 settembre: Mémoire

Mercoledì 21 settembre ore 18,30
in libreria


Presentazione del libro di poesie
Mémoire
di Donatella Lessio
traduzione di Andrea Laiolo

Edizione Achille e la Tartaruga

Lettura spettacolarizzata:
Donatella Lessio voce francese, sonorizzazioni e Andrea Laiolo voce italiana

Cos'è la memoria? Perché la nostalgia si attacca a certe immagini dell'infanzia? Cos'è la poesia? Come si trasmette il ricordo?
Queste ed altre le domande contenute in "Mémoire", una suite di testi poetici in Francese, corredati della traduzione in poesia italiana, che con leggerezza e profondità fanno percorrere le vie cerebrali che formano e immagazzinano il ricordo.
Originariamente un copione per lettura-concerto a due voci e strumenti musicali, "Mémoire" diventa libro per poter essere goduto anche nell'intimità della pagina stampata. Le dieci poesie che lo compongono sono altrettanti capitoli sul ricordo, così come lo percepiamo e lo viviamo ogni giorno, e ci forniscono sia dati scientifici (i meccanismi neuronali della fabbricazione del ricordo, ad esempio) sia immagini poetiche, come il ritratto ironico dell'amica Nostalgia, o la visione del fantasma di un'antenata che arriva un mattino, nella penombra, a chiedere che le sue azioni interrotte vengano portate a compimento.
Memoria personale, memoria sociale, memoria filogenetica e memoria artistica si intrecciano in una carrellata di toni e colori a cui la lingua francese dona musicalità e grazia. Il Francese, scelto per la sua struttura circolare ed ipnotica che così bene veicola i contenuti dell'inconscio, durante la lettura in pubblico fa da base quasi musicale alla lingua italiana, incaricata del contenuto di ciascuna poesia.

DONATELLA LESSIO (Pietrasanta, Lucca 1976) artista di teatro, insegnante delle discipline della scena, scrittrice, si dedica all'arte performativa dall'età di 11 anni. Scrive in Italiano e Francese.
www.lessiolaiolo.it

 

Notes

"Lo spirito dei libri è un sorriso universale" Adrienne Monnier, Libraia